Archivi Maggio 2019

Titoli di efficienza energetica: progetti standard e progetti a consuntivo. Quali scegliere?

Nel più ampio disegno sui livelli di efficienza energetica che l’Italia deve raggiungere vi sono i titoli di efficienza energetica, ovvero riconoscimenti economici che lo Stato fornisce agli utenti finali, che per determinate categorie di interventi risultano appetibili e convenienti.

Secondo la disciplina del burden sharing tra i vari stati europei all’Italia spetta una buona fetta di risultati di efficienza energetica da raggiungere; il sistema dei TEE rappresenta uno dei principali meccanismi attraverso il quale garantire che tali risultati vengano raggiunti, in aggiunta ad altri meccanismi di incentivazione come le detrazioni fiscali o altre forme.

Maggiori informazioni


Le piattaforme di energy management nell’ambito dell’Industria 4.0

Nell’era del digitale, in un paese storicamente manifatturiero, e con livelli di industriosità tra i più elevati in Europa, la corsa alla tecnologia e alle reti intelligenti ha coinvolto il settore industriale e lo continuerà a coinvolgere negli anni a seguire.

Sono diverse le compagnie di servizi alle imprese che propongono ai loro clienti o possibili tali sistemi intelligenti per la gestione e il controllo del loro processo produttivo.

Maggiori informazioni


Cogenerazione: la frontiera dell’efficienza energetica per produrre energia

Molto spesso quando si pensa all’efficienza energetica si strizza l’occhio alle fonti rinnovabili, pensando che queste ultime coniughino la sostenibilità ambientale all’efficienza di produzione.

Le fonti rinnovabili consentono di poter produrre energia elettrica o termica garantendo che non vi sia un aggravio delle emissioni di CO2 in atmosfera, ma per alcune di esse l’efficienza di produzione (intesa come rendimento calcolato come rapporto di conversione) non è comparabile con quella di alcuni sistemi di produzione dell’energia.

Maggiori informazioni