Le piattaforme di energy management nell’ambito dell’Industria 4.0

Nell’era del digitale, in un paese storicamente manifatturiero, e con livelli di industriosità tra i più elevati in Europa, la corsa alla tecnologia e alle reti intelligenti ha coinvolto il settore industriale e lo continuerà a coinvolgere negli anni a seguire.

Sono diverse le compagnie di servizi alle imprese che propongono ai loro clienti o possibili tali sistemi intelligenti per la gestione e il controllo del loro processo produttivo.

Anche nell’ambito energetico esistono delle piattaforme che vengono costruite su misura per le realtà industriali in cui si troveranno ad operare; sistemi del genere risultano molto utili non solo per tenere sott’occhio i consumi generali aziendali, ma permettono di poter fare una cernita dei centri di costo e di consumo più energivori, permettendo anche di fare una selezione ed indirizzare la dirigenza verso le azioni più efficaci per abbattere i costi.

Nell’ambito del programma Industria 4.0 diverse società informatiche, di comune accordo anche con le società energetiche, hanno messo a punto sistemi in grado di poter consentire agli energy manager aziendali, o comunque alla dirigenza in generale, di poter gestire in maniera intelligente i consumi delle proprie aziende.

Così facendo non solo si permette di poter controllare i costi ma anche, nell’ottica di coloro che risultano soggetti obbligati alla diagnosi energetica, di poter usufruire di un sistema di monitoraggio vero e proprio grazie al quale è possibile definire una scala di priorità degli interventi di efficientamento energetico da implementare in azienda.

Le opportunità sono molteplici, soprattutto nel sud Italia, dove è possibile usufruire di altre forme di incentivazione, e della contemporanea cumulabilità come la legge Sabatini, il credito d’imposta e il superammortamento.

In questo caso il costo di tali sistemi di controllo viene drasticamente abbassato e i tempi di ritorno degli investimenti risultano essere molto interessanti.

Inoltre tali sistemi sono opportuni nell’ottica di certificazioni come la ISO50001, per chi volesse certificare il proprio sistema come capace di gestire l’energia, strizzando l’occhio alla sostenibilità ambientale e soprattutto energetica dei propri processi produttivi.

Ancora dubbi?