Rimborso dell’addizionale provinciale sull’accisa per l’energia elettrica!
L’addizionale provinciale sull’accisa per l’energia elettrica è stata una tassa in vigore fino alla fine del 2011, abrogata dal D.Lgs 68/2011 perchè in contrasto con la disciplina europea secondo la Direttiva Comunitaria 2008/118/CE.
Secondo quanto previso dalla legge che l’aveva istituita essa rappresentava una tassa che e province potevano applicare fino a consumi non superiori a 200.000 kWh/mese. Con l’entrata in vigore della direttiva comunitaria tale metodologia di applicazione non risultava corretta.
E’ possibile richiedere un rimborso relativamente a quanto versato?
Sì! A seguito delle sentenze n. 27099/2019 e 27101/2019 del 23/10/2019 è stato confermato che il consumatore finale a cui sono state applicate le addizionali provinciali sul consumo di energia elettrica da parte del fornitore, può rivalersi nei confronti di quest’ultimo con l’ordinaria azione di ripetizione di indebito, cioè per aver pagato quanto non era dovuto.
E’ possibile quindi per la tua azienda effettuare la richiesta di rimborso delle addizionali provinciali indebitamente versate. Il consumatore finale può rivolgersi esclusivamente al fornitore, in quanto è in un rapporto civilistico con esso, mentre il fornitore stesso è in un rapporto tributario con l’Amministrazione Statale.
Per quanto attiene la possibilità di ottenere il rimborso, poiché l’indebito pagamento fa riferimento ad una prescrizione decennale e non quinquennale, è possibile effettuare richiesta di rimborso per gli anni 2010 e 2011, considerando che le somme relative agli anni antecedenti al 2010 sono oramai prescritte.
CI PENSIAMO NOI!
Per poter richiedere il rimborso puoi tranquillamente compilare il form sottostante. Il nostro team (composto dai tecnici della Calabria Utility Gas & Power Business e dai tecnici dello Studio Ingegneria Galati), ti consentirà di poter avere una piena assistenza per poter ottenere il rimborso.
Abbiamo una struttura altamente qualificata, composta da tecnici del settore elettrico attivi da moltissimi anni, ingegneri e avvocati, pronti ad attuare tutte le necessarie procedure per fornirti un servizio completo!
Non aspettare! Affrettati!
1 commento finora