Novità energivori 2020 e post 2020

Con delibera dell’ARERA 217/2020 l’Autorità medesima ha dato mandato alla CSEA di aprire in via del tutto straordinaria il portale per la richiesta di accesso alle agevolazioni delle imprese energivore, per l’anno 2020.

Ha inoltre apportato delle modifiche alla delibera 921/2017/R/eel.

Il portale sarà aperto a partire dall’1 luglio 2020 e fino al trentesimo giorno.

Possono accedere tutte le imprese che abbiano consumato nel periodo di riferimento n-2 n-4 almeno 1 GWh di energia elettrica, e che abbiano i requisiti di fatturato per potervi partecipare.

Inoltre l’agevolazione per coloro che la presenteranno in tale periodo sarà ridotta in termini di mesi di 1/12, vale a dire che non viene contata l’agevolazione per 12 mesi ma piuttosto per 11, quindi a partire dall’1 febbraio 2020.

Altre novità introdotte dalla delibera succitata vanno a incidere sul valore dell’agevolazione futura, sulle tempistiche di presentazione e sui costi di gestione della pratica.

Ai fini di far fronte alle innumerevoli richieste e casistiche trattate dalla CSEA a partire dalla presentazione per il 2021 occorrerà pagare un contributo di 100 euro per tutte le pratiche che vengono presentate nei termini, ossia nel periodo che va da settembre a novembre di ogni anno per la richiesta dell’anno successivo.

Per le richieste presentate in ritardo, ossia per quelle presentate nella sessione suppletiva che deve essere aperta entro il 28 febbraio dell’anno n e ha durata di 30 giorni, il costo di presentazione della pratica è pari a 300 euro, e il diritto all’agevolazione non tiene conto delle quote Asos del mese di gennaio dell’anno di competenza medesimo.

Il legislatore quindi consente ai beneficiari, anche quelli in ritardo, una possibilità in più seppure con dei costi maggiori e con una riduzione dell’agevolazione, fatta salva comunque la definizione del riconoscimento del diritto all’agevolazione e  il rispetto delle tempistiche delle successive richieste nell’interesse del beneficiario stesso.

Lo Studio di Ingegneria Galati resta disponibile a potervi seguire nel percorso di ottenimento dell’agevolazione.

Non esitate a contattarci (per email o telefonicamente) e a richiedere una consulenza gratuita per la verifica dei requisiti.

Saremo ben lieti di potervi assistere!