Smart metering
Come è noto la questione della gestione dell’energia all’interno delle aziende soprattutto medio-grandi risulta complessa, a causa molte volte della complessità del processo produttivo e delle condizioni al contorno dei vettori energetici stessi (vedasi prezzi, sistemi di produzione e sistemi di consumo).
Avere una chiara idea di ciò che accade attorno al proprio raggio d’azione risulta prioritario, soprattutto per gli energy manager o per gli addetti incaricati del controllo dei consumi energetici stessi; ecco perché a seguito del D.Lgs. 102/2014, che ha imposto alle aziende che rientrassero entro certe categorie di effettuare la diagnosi energetica, l’installazione di sistemi intelligenti di misura, supportati da piattaforme di monitoraggio customizzate ad hoc per la realtà industriale stessa, risulta uno strumento utile e di supporto agli addetti ai lavori.
Secondo quanto attiene agli obblighi di legge, avere un sistema di smart metering ben costruito sulla propria realtà industriale può portare ad una riduzione dei consumi del 6-7%, consentendo a tutti gli operatori di poter verificare i comportamenti delle macchine e anche quelli delle risorse umane.
Un sistema del genere garantirebbe altresì di avere un approccio totalmente differente rispetto a quanto visto e vissuto finora, in quanto – con l’avvento dei sistemi basati sull’IoT – le modalità di gestione dell’energia all’interno della propria organizzazione possono essere rese decisamente più agevoli, conferendo all’energy management un ruolo tra i principali all’interno della propria organizzazione.
Nell’ambito del programma Industria 4.0 tali sistemi sono contemplati all’interno degli strumenti di cui le aziende si possono dotare, per diventare sempre più smart, più connesse e più capaci di fare “tesoro” delle proprie potenzialità.