ENERGIVORI 2020

Si avvicina il periodo di presentazione delle richieste di agevolazione sulla componente Asos in bolletta elettrica per le imprese energivore.

A partire dal mese di settembre prossimo venturo, tutte le aziende che hanno consumi medi superiori ad 1 GWh hanno la possibilità di poter fare richiesta di agevolazione, presentando apposita domanda tramite specifico portale ed ottenendo uno sconto totale o parziale in bolletta elettrica.

Il meccanismo di decurtazione della componente Asos dipende da diversi fattori; la prima discriminante riguarda esattamente il consumo di energia elettrica, la cui soglia minima è stata stabilita dal legislatore pari a 1 GWh. Tale vincolo vale per le imprese che rientrano nell’allegato 3 al decreto energivori.

La seconda discriminante è rappresentata da un insieme di parametri finanziari che riguarda l’azienda in sé, quindi i suoi costi di produzione, le sue voci di bilancio, al fine di determinare il Valore Aggiunto Lordo (maggiore o uguale del 20%), e quindi l’indice di intensità elettrica attraverso il quale stabilire o meno se anche la seconda discriminante è rispettata.

Questo vincolo, in aggiunta la primo, è necessario per le imprese che rientrano nell’allegato 5 al decreto energivori.

Per quelle imprese che rientrano all’interno delle categorie merceologiche comprese nell’allegato 3 e nell’allegato 5, viene computata ai fini del raggiungimento della soglia di consumo di energia, anche l’autoconsumo da impianti fotovoltaici.

Il meccanismo consente di avere considerevoli risparmi economici in bolletta elettrica, consentendo a ciascuna impresa del settore di poter aumentare i propri livelli di competitività nel mercato, nella misura in cui l’agevolazione sia consistente o meno, garantendo la possibilità di poter avere dei costi specifici di produzione più bassi.