Asos – oneri di sistema (aggiornamento gennaio 2020)

Come di consueto l’ARERA ha provveduto con apposita delibera 572/2019/R/com del 27 dicembre 2019, ad effettuare l’aggiornamento delle tariffe sugli oneri di sistema, fornendo per i prossimi tre mesi i valori delle tariffe da applicare ai consumi energetici e ai prelievi per tutti i livelli di tensione.

Nell’articolo di oggi vi mostriamo gli andamenti delle varie tariffe, sia quelle basate sul consumo che quelle basate sulla potenza di prelievo, al fine di fornirvi un quadro chiaro circa l’andamento di tali parametri e quindi un quadro più complessivo.

In particolar modo sarà possibile notare per i livelli di media e alta tensione un aggiustamento al ribasso del valore di tali tariffe, rispetto a quelle dei precedenti trimestri (grafici da 1 a 6). Tali andamenti tengono conto anche di quelli che abbiamo analizzato in un articolo precedente fino all’aggiornamento di luglio 2019.

Grafico 1
Grafico 2
Grafico 3
Grafico 4
Grafico 5
Grafico 6

Si può notare come i valori delle tariffe siano calati in misura più cauta per la media tensione, con valori al di sotto dei livelli dello 01/01/2018 periodo a partire dal quale è entrato in vigore il decreto energivori (DM 21/12/2019).

L’andamento discendente risulta molto più marcato per quanto riguarda i livelli di alta e altissima tensione, confermando quanto avvenuto per la media tensione, ma in maniera più pronunciata.

Ciò è sicuramente un bene per tutti, ma le domande che sorgono spontanee sono: avviene effettivamente un risparmio in bolletta? Il computo finale, relativo al costo totale dell’energia in bolletta, va a favore del consumatore di energia? Detto costo totale si è davvero abbassato?

A queste domande risponderemo nelle prossime settimane. Continuate a seguirci!